Dissonanza cognitiva, cosa è?

DISSONANZA COGNITIVA

Partiamo da cosa è
La dissonanza cognitiva è uno stato di tensione o stress mentale che può verificarsi quando una persona detiene due o più credenze, idee o valori che sono in conflitto tra loro.

Facciamo subito un paio di esempi
Ad esempio, se una persona è preoccupata per l’impatto ambientale delle auto, ma allo stesso tempo guida un SUV molto inquinante, può sperimentare la dissonanza cognitiva.

In questo caso, la persona può provare uno stato di tensione mentale o stress perché le sue azioni (guidare un SUV inquinante) non sono coerenti con le sue convinzioni o valori (essere preoccupati per l’ambiente).

La dissonanza cognitiva può portare la persona a cercare di ridurre la tensione mentale adottando comportamenti coerenti con le sue convinzioni, quindi deve decidere di vendere il SUV ed acquistare un mezzo meno inquinante oppure riducendo l’importamza delle sue credenze: “non sarà certo il mio SUV a peggiorare la situazione”.

Un altro esempio di dissonanza cognitiva potrebbe essere una persona che crede fortemente nella dieta vegana per motivi etici, ma allo stesso tempo si gode occasionalmente un hamburger al fast food.

Questa persona potrebbe sperimentare la dissonanza cognitiva poiché le sue azioni (mangiare carne) non sono coerenti con le sue convinzioni o valori (essere vegani per motivi etici).

La dissonanza cognitiva potrebbe portare la persona a cercare di ridurre la tensione mentale adottando comportamenti coerenti con le sue convinzioni, come evitare del tutto la carne, o riducendo l’importanza delle sue convinzioni, come giustificare il consumo occasionale di carne.

Vi ricorda qualcosa in questi ultimi 2 anni?

Nick